|
Sull’antico sito fu, infine, realizzata una chiesa baracca e aperta al culto fino al 1934, anno in cui fu inaugurata la Chiesa attuale costruita su un terreno donato dal proprietario Barone Marullo Di Condojanni. L'attuale chiesa parrocchiale di
S. Maria di Gesù Superiore, sorge vicina all’antico sito, sul lato opposto del torrente, adiacente alla sede AMAM.
Della descrizione del La Corte Cailler tramandataci alla fine dell’ottocento, oggi il visitatore può ammirare, dopo la campagna di scavi del 1989, un locale di sepoltura, dietro l’altare maggiore, con sedili perimetrali dotati di colatoi, per la raccolta dei liquidi di decomposizione, ove venivano sistemati i frati defunti (alcuni scheletri sono stati ritrovati) e una chiesa comunicante con quest’ultimo, a pianta rettangolare. Nella parte centrale dell’area del Convento è visibile un antico pozzo, precedentemente rimasto sotto il piano di calpestio. Nel 1855 fu recuperato e tutt’intorno fu realizzato un locale chiuso, circolare, con muretto interno a forma di sedile attaccato alla parete, dove i frati pregando, potevano godere della frescura del piccolo chiostro e del pozzo ove ancora oggi si può attingere acqua fresca.
Sono ancora visibili i resti del monastero, i cui locali si sviluppano nella parte ovest a monte del chiostro, e l’ex refettorio.
|